ForumFree

DISCREPANTIA DISCREPANTIAE (COMMENTARIO) - La Divinazione, L'Hashishin, Il Leone Averroista, non ancora corretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2011, 20:17

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
78

Status:


DISCREPANTIA DISCREPANTIAE (COMMENTARIO)


Traduzione a cura dell'admor spinozista Nagid Gianlupo dall'Aquila.
1458


- La Divinazione -

" Manderà tra voi un essere capace di leggere i suoi segni. E la luna, e le stelle, ed i pianeti saranno la Verità futura. Ed egli comprenderà i presagi ed egli parlerà agli uccelli ed egli leggerà nelle carte e nelle viscere degli animali "


Io, Abú Al-Walìd Ibn Ruchd, che i fedeli chiamano Averroè, dico pace e saluto. Ho qui l'insegnamento che porto alla tua conoscenza. Fanne un uso ineccepibile.

L'Unico ha confidato alle persone le capacità di vedere il destino: sono i Custodi della Fede. Il “Mantique” è allora l'appannaggio di un gruppo che ha deciso di dedicare la sua vita allo predicazione ed alla diffusione del Fede Averroista. Che queste persone siano benedette dall'Unico.

Il parola "oracolo" designa il messaggio mandato dall'Unico, ma ciò che non trasmette la parola divinatoria. Grazie a quello che è chiaroveggente. L'oracolo permette di definire ciò che è buono o no per l'insieme dei Fedeli. Così, il Custode sa quale è l'area di un tempio, la data del Dakala, difendere le persone in guerra...

Ciò libera l'uomo dall'indecisione e dall'apprensione poiché il destino è sottomesso alla volontà dell'Unico. Ma capita che voglia favorire l'azione di quelli che gli è fedele. Ha dato la vittoria ai suoi talvolta. Ha tanto dato la vittoria agli infedeli per provare la Fede degli Averroïsti. Tale è la Sua Volontà. E nessuno può scappare lì.

Io, Averroè, raccomando che l'oracolo sia preso prima dalle cerimonie religiose. Che il Fedele che dubita venga a consultare il Custode della Fede che potrà aiutarlo. Che l'infedele devi da questa scienza che non gli è riservata.

Così ha voluto l'Unico. Che ne sia così.


I Custodi della Fede sono predestinati alla divinazione dunque. Molto giovani, scoprono in sé questo talento.

Quando un bambino parla: “Non voglio mangiare la mia zuppa ", non occorre in nessuno modo costringerlo poiché se pronuncia queste parole questo è che sente intorno a lui una minaccia importante: “Sarai privato di dessert ". E provare così una sensazione tanto precisa del pericolo e non provare la sua reazione di istinto, ma perché è ispirato dall'Unico.

Il Custode della Fede sarà celebrato, molto rapidamente ad una scuola di divinazione nella sua scelta. Egli si specializzerà per meditazione, studio e riflessione personale. Egli si ridonderà in modo regolare. L'obiettivo primo è di rispondere alle interrogazioni dei Fedeli, ma anche a queste che può riguardare l'insieme del gruppo.

È a notare che l'oracolo chiede spesso di essere interpretato.
Il chierico è solamente il portatore del messaggio e non il suo creatore. E mai, mai e poi mai, un Custode della Fede non dirà mai: “il mio oracolo è certezza!”. L'Unico è birichino e si prende gioco delle sue creature ogni tanto.


- L' Hashishin -


Io, Averroè, vi annuncio questo affinché ne prendeste coscienza.

La comunità è minacciata senza tregua e si è data i mezzi per difendersi. Da una parte con la parola. Altra parte con le armi. Tra i hazams, si trovano i migliori che si chiamiamo Hashishins.

Questi uomini e queste donne rispondono ad un codice di vita molto rigorosa, è un onore essere ciò che sono. Quello che sceglie questa giusta via è pronto a dare la sua vita per la sua Fede nell'Unico, benedetto o il suo nome, mille e mille volte.

L' Hashishin non ha paura della morte e prepara il suo spirito, giorno e notte, per questo momento. Quando lui si troverà all'incrocio di parecchie strade, non deve pensare a raggiungere un obiettivo; non è il momento di fare dei piani. Poiché tutti preferiamo la vita alla morte e se c'analizziamo, se facciamo dei progetti, ci sceglieremo la strada della vita.

Ma se l Hashishin manca lo scopo e resta in vita, in realtà sarà un codardo e meriti di essere disonorato. Questa è una considerazione importante. Ma se l' Hashishin muore senza raggiungere un obiettivo, la sua morte potrà essere la morte di un cane, non ci sarà nessun compito sul suo onore. Perché nel codice dell' Hashishin, l'onore viene per primo, ma anche il sacrificio verso la sua comunità.


Perciò, che l'idea della morte sia impressa nel suo spirito ogni mattina. E quando la sua determinazione nella morte in qualunque momento sia, avrà trovato una casa stabile nell'anima, avrà raggiunto la cima della perfezione e l'Unico l'accoglierà al Giardino delle Delizie.

In verità, ve lo dico. Rispetto agli Hashishins!




- Leone Averroista -


Io, Abú Al-Walìd Ibn Ruchd, che i fedeli chiamano Averroè, dico pace e saluto. Ho qui l'insegnamento che porto alla tua conoscenza. Fanne un uso ineccepibile. Attraverso il leone alato, l'Unico ha scelto di rivolgermi la sua parola. Mi sono chiesto molto tempo quale ne erano le ragioni.

Perché un leone, e non l' Unico in persona? Perché questa bestia, questo re? E perché un leone irreale, con un paio di ali?
Questo rispondo o tento di rispondere. Poiché il Fedele deve conoscere il punto di vista e lo stato d'animo di quello che fu l'eletto. L'Unico non si presenta a noi perché lo farà solamente nel giorno del Giudizio Supremo dove gli uomini saranno divisi tra i beati e gli infelici.

Non si può vedere l'Unico poiché è purezza e la nostra anima non è sufficientemente virtuosa per avvicinarsi. È invisibile poiché l'uomo non può vedere la perfezione. Infine, è indiscernibile, così sarà tale il suo buono piacere. E l'Unico si è divertito mandando un uguale intermedio tra Egli ed i Messaggeri.




Ha scelto il leone perché è il più meraviglioso degli animali. Sicuro di lui e affidabile, è ciò che è. Protegge la sua famiglia e regna sulla Creazione. È temuto e temibile. Alla fine, ha dotato questo leone di ali, perché come avrebbe potuto fare il viaggio dal Sole se non le avesse avute?

Oramai, il leone alato è il simbolo della comunità. È per questo che il leone è venuto, il Messaggio è che egli annuncerà il Giudizio Supremo. Che la forza del leone ed il suo coraggio dimorino in noi, qualunque sia il nostro ruolo in seno all'alleanza, che il suo soffio illumini i nostri pensieri, che le sue parole aiutino i nostri passi e i nostri atti.

In verità, ve lo dico. È meglio vivere una giornata come un leone che gli anni come una pecora.
 
Top
0 replies since 28/7/2011, 20:17   105 views
  Share